Siamo abituati a guardare i pannelli fotovoltaici lì, immobili al sole. Ma sapete che, grazie ad alcuni accorgimenti, è possibile rendere i pannelli fotovoltaici più efficienti? Vediamone alcuni.

Pulizia: I pannelli fotovoltaici sono chiaramente esposti ad agenti esterni, intemperie ed eventuali. Ma pochi tengono conto delle feci degli uccelli. Il guano ostruisce le celle dei pannelli facendo in modo che non renda al meglio. Alcune sezioni necessitano di un lavaggio settimanale, mentre altre una volta al mese.

Per pulire i pannelli: Solo acqua e panno morbido, non utilizzare saponi aggressivi.

Cercare di tenerli sempre al sole: Fondamentale è tenere tutti i pannelli al sole, assicurandoci che non ci siano alberi, palazzi, case e oggetti che facciano ombra. assicuriamoci che non ci siano oggetti, alberi o altre cose che facciano ombra. Se un pannello è completamente oscurato e montato in parallelo renderà inservibile tutta la stringa di pannelli, occhio!
Questo problema è maggiormente sentito nei pannelli fotovoltaici economici, con rendimenti più bassi rispetto agli altri.

Controllare le spie: Buona abitudine è controllare il display dell’inverter di tanto in tanto. Se la luce è verde fissa tutto funziona regolarmente, ma se lampeggia conviene consultare il manuale. Generalmente il display dell’inverter non va controllato ogni giorno, ma nel momento in cui si presenta un problema è importantissimo agire con prontezza. Potrebbe esserci un problema ai cavi, ad un pannello che non funziona più e compromette anche gli altri. Chiamiamo i tecnici e facciamo risolvere il problema.

Tenere a registro le prestazioni dei pannelli fotovoltaici: Per tenere ulteriormente traccia dell’attività dei propri pannelli, è possibile scrivere ciò che il sistema ha prodotto giorno per giorno (più o meno alla stessa ora ogni giorno). Fare una nota o un asterisco per i giorni che sono particolarmente coperti, perché in quel caso non significa necessariamente che ci sia un problema con il sistema. Tenere la contabilità quotidiana vi aiuterà a determinare se il vostro sistema è ancora funzionante, ma forse semplicemente non produce quello di una volta. Ci sono dei sistemi di monitoraggio disponibili in una varietà di formati che mostrerà le letture su un pannello in casa tua, scaricherà i dati sul desktop.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *