fbpx

Le aziende a ciclo continuo hanno consumi energetici molto più elevati rispetto alle altre tipologie di fabbriche e, soprattutto, devono garantire costanza e continuità nell’erogazione dell’energia, dato che i macchinari lavorano ininterrottamente 24 ore su 24. Inoltre, devono fare i conti con i costi sempre maggiori dell’energia tradizionale, che incidono pesantemente sul bilancio aziendale e che, in alcuni casi, possono rallentare la crescita stessa dell’azienda.

La soluzione ideale per le aziende a ciclo continuo è quella di seguire la strada delle energie rinnovabili: utilizzando pannelli fotovoltaici ed energia solare, è possibile infatti ridurre i consumi (e quindi i costi) e garantirsi l’autosufficienza energetica.

Ad un’analisi superficiale della questione, si potrebbe obiettare che l’energia solare non rappresenta la scelta migliore per un’azienda a ciclo continuo, che è pianamente operativa anche di notte, quando non c’è luce solare in grado di alimentare i pannelli fotovoltaici e quindi produrre energia per i macchinari. Ciò potrebbe essere vero se non esistessero gli storage fotovoltaici, impianti moderni e di ultima generazione che consentono l’accumulo dell’energia prodotta durante il giorno e il suo riutilizzo in un secondo tempo, anche di notte. Grazie alla combinazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo, si può rifornire costantemente e continuamente un’azienda a ciclo continuo sfruttando esclusivamente l’energia pulita del sole.

I settori che maggiormente possono beneficiare dell’installazione dei pannelli solari sono quelli in cui si lavora a ciclo continuo, in particolar modo le industrie alimentari che si occupano di produzione e confezionamento, le industrie che producono prodotti chimici e farmaceutici, le industrie metalmeccaniche, siderurgiche e manifatturiere, che lavorano 24 ore su 24 e che hanno ampi spazi per l’installazione di pannelli fotovoltaici, sia sul tetto che nei parcheggi.

I vantaggi dell’energia rinnovabili

Per questa tipologia di azienda dunque, i vantantaggi derivanti dall’utilizzo di energie rinnovabili sono moltissimi, proprio in virtù del fatto che sono quelle con i consumi energetici più elevati.

In primo luogo, si parla di vantaggi in termini economici: grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici si riducono drasticamente i costi delle esorbitanti bollette energetiche, che incidono pesantemente sul bilancio aziendale. Inoltre, l’installazione dei pannelli fotovoltaici prevede numerose detrazioni fiscali che trasformeranno nel giro di qualche anno questo investimento in un vero e proprio guadagno. Alle imprese che scelgono l’energia solare è riservato un ammortamento del 100% e la possibilità di usufruire dell’iva agevolata al 10%, oltre alla possibilità di partecipare allo scambio sul posto dell’energia. Questo meccanismo consente infatti di immettere nelle rete elettrica l’energia prodotta in surplus e rivenderla: l’autosufficienza diventa quindi anche guadagno.

In secondo luogo, non bisogna trascurare i vantaggi in termini di autonomia: non solo le aziende a ciclo continuo non saranno più dipendenti dalle divisioni consumi giornalieri/consumi notturni imposte dalla agenzie, ma saranno anche autosufficienti in caso di crisi o ritardi nelle forniture, ipotesi ancora plausibile vista la situazione Russia-Ucraina ancora tesa.

Infine, c’è da considerare l’aspetto green: alle soglie del 2023 infatti, un’azienda che si rifornisce con energia pulita ed è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, acquisisce valore aggiunto sia agli occhi dei consumatori finali, sia anche agli occhi di potenziali investitori e partner commerciali. L’immagine di azienda ecologica ed ecosostenibile è fondamentale per avere successo sul mercato moderno.

E Futura è il partner ideale per intraprendere la strada verso l’autosufficienza energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili: siamo infatti specializzati nella consulenza energetica e nell’istallazione di pannelli fotovoltaici per aziende a ciclo continuo, di cui conosciamo bene le esigenze specifiche e le richieste.

Contattataci subito e valuteremo insieme la soluzione più adatta alla tua azienda, consigliandoti anche su tutto ciò che riguarda la parte burocratica e di detrazioni fiscali.

2 + 5 =